Non solo filati pregiati, passarelle e presentazione delle nuove collezioni….
Anche all’interno delle case di alta moda, l’utilizzo strutturato dei dati e di sistemi evoluti di marketing analytics inizia a farsi strada e diventare un asset fondamentale per comprendere comportamenti di acquisto in continua evoluzione e coerentemente orientare le strategie di comunicazione.
L’utilizzo di queste soluzioni è ancora sostanzialmente una novità nel settore fashion rispetto ad altri ormai storicamente data driven. Questo ritardo è stato sostanzialmente causato dalla disponibilità di dati granulari da parte delle maisons e di adeguate metodologie di attribution.
Core Analytics ha supportato recentemente una delle principali aziende del lusso:
– strutturando un adeguato processo di data collection
– impiegando innovativi strumenti e tecniche di marketing mix modeling e data analytics.
Siamo così riusciti a misurare gli effetti delle attività di comunicazione che per la moda hanno la complessità di essere differiti nel tempo e non tracciabili con tradizionali metodi di analisi.
Il valore aggiunto della nuova piattaforma di analisi è stato quello di misurare non solo le attività di comunicazione digital a performance ma anche di awareness online e offline.
Questo ha consentito all’azienda di conoscere la produttività di tutti i diversi tipi di investimento, sia per il canale e-commerce che store fisici e incrementare il ROI delle campagne successive di oltre il +10%.