In un mercato molto competitivo come quello viaggi e turismo, con player che investono in comunicazione budget notevolmente superiori all’azienda cliente, Core Analytics ha individuato l’approccio vincente al planning offline finalizzato sia ad aumentare la brand awareness che a massimizzare la risposta su tutto il customer journey: visite al sito, ricerca del pacchetto, acquisto.
Per massimizzare l’efficienza e il ROI degli investimenti, l’attività di comunicazione è stata modulata in funzione sia della stagionalità del mercato viaggi che dell’andamento dei costi media.
La sfida di questo case study sul marketing del turismo è stata quella di impostare un efficace processo di lavoro basato sul ROI che integrasse: strategia media, planning operativo, monitoraggio continuativo del ROI, miglioramenti al planning sulla base della valutazione dei ritorni.
LO SVILUPPO DEL PROGETTO
Il primo step è stato quello di impostare la strategia media definendo:
- i segmenti di target su cui massimizzare le esposizioni
- un budget che garantisse livelli di visibilità ottimali nel periodo di on-air;
- i mezzi più efficaci, individuati in TV, video online sui social e ambient TV nelle metro e stazioni ferroviarie delle città con maggiori potenzialità
- ottimizzazione del planning TV per network, fasce orarie, lunghezza dello spot, giorni della settimana su cui distribuire i GRP con gli obiettivi di generare reach, massimizzare la reattività dei break e minimizzare il cost per visit e il CPG
Tutte queste informazioni sono state utilizzate per definire il brief per il centro media dell’Azienda e guidare la fase di planning e buying.
Prima dell’on-air, Core Analytics ha svolto un’attività di audit per garantire la migliore implementazione delle azioni strategiche e assicurare che il piano fosse coerente con i risultati attesi.
MediaFullPotential at work…
Durante l’on air della campagna di questo case study del settore viaggi Core Analytics ha monitorato la risposta al sito web con il nostro tool RunDirect
Misurando i KPI di costo per visita e per lead di tutti i break.
Aggiustando il piano originale TV con PlanDirect e, in stretta collaborazione con l’agenzia media, allocando i GRP sui network, fasce orarie e formati dello spot più efficaci ed efficienti. Anche le offerte commerciali last minute sono state pre-valutate nella loro risposta o testate seguendo l’approccio del ROI atteso.
I risultati: massimizzare il ROI.
Il planning dinamico tv adottato da Core Analytics ha massimizzato le esposizioni sul target media, ha generato +20% di visite e +34% di vendite viaggi direct to site con un cost per response decrescente nei mesi.
Il nostro planning si è dimostrato più efficace del +60% rispetto a quello del market leader.
Gli altri media ambient TV e video social, suggeriti da core analytics, sono stati molto efficienti nel generare business incrementale con un costo per risposta inferiore al 50% rispetto alla TV.